Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - Parametri di configurazione - Modalità di gestione dell’orografia

MMS Calpuff - Versione: 1.x

29/01/2021

La modalità di gestione dell’orografia è uno dei parametri di configurazione modificabili dall’utente per descrivere nel modo più coerente possibile il comportamento dei puff emessi in presenza di contesti orografici di diversa complessità.

Le modalità di gestione previste, accessibili dalla scheda Impostazioni del progetto, sono le seguenti:

  • Nessuna correzione
  • Correzione tipo ISC
  • Correzione Partial Plume Penetration
  • Correzione tipo CALPUFF

Nessuna correzione: i puff rimangono ad un’altezza costante sul suolo definendo di fatto un calcolo su terreno piatto, in assenza di orografia.

Correzione tipo ISC: viene utilizzata la gestione dell’orografia definita nel modello gaussiano ISC3 secondo la quale ogni recettore, la cui quota orografica è superiore all’altezza sul suolo dello sbocco del camino (stack top), viene considerato alla quota sul suolo dello sbocco del camino.
I puff rilasciati da questo camino rimangono livellati in modo tale che la distanza tra il puff e il suolo si riduce all’aumentare della quota orografica. Per questi recettori l’altezza del suolo viene di fatto riportata all’altezza dello sbocco del camino (si veda in merito la figura seguente).
Questo tipo di correzione è preferibilmente applicabile in presenza di recettori con quote mediamente inferiori alle quote di sbocco dei camini (per riferimenti dettagliati consultare CALPUFF user guide al paragrafo 2.6.2.1.)

MMS Calpuff

Correzione Partial Plume Penetration: l’altezza del puff sul terreno viene modificata in funzione della stabilità atmosferica, della quota del puff e di quella del recettore.
In condizioni di instabilità atmosferica si considera un coefficiente di aggiustamento pari a 0.5 (half height adjustment) per cui, per cui quando il puff incontra un recettore la cui quota è superiore all'asse della sua traiettoria, la quota dell'asse delle traiettoria del puff viene modificata in modo tale che il puff possa seguire il profilo orografico mantenendo dal recettore una distanza ridotta del 50% rispetto alla sua quota originale rispetto al suolo (si veda in merito la figura seguente).
Nelle ore di stabilità atmosferica, il coefficiente di aggiustamento viene ridotto a 0.35 in modo da enfatizzare la minor diluizione del puff in condizioni di atmosfera stabile, questa condizione comporta in genere valori di concentrazione più elevati.
Questi valori di default dei coefficienti di aggiustamento possono essere modificati dall’utente che deve comunque tenere conto che in condizioni stabili il puff è da considerarsi più vicino al suolo rispetto a condizioni geografiche equivalenti ma di instabilità atmosferica (per riferimenti dettagliati consultare (per riferimenti dettagliati consultare CALPUFF user guide al paragrafo 2.6.2.2.)

MMS Calpuff

Correzione tipo CALPUFF: questo tipo di correzione agisce sulle caratteristiche del puff invece che sulla sua quota sul terreno.
In pratica permette di sfruttare le caratteristiche dinamiche del campo di vento di CALPUFF caratterizzando i puff che, in base alle condizioni atmosferiche, tendono ad aggirare l’ostacolo orografico, numero di Froude basso, o a superarlo, numero di Froude elevato, (si veda in merito la figura seguente).
La metodologia utilizzata in questa correzione è adattata e generalizza la trattazione orografica dei recettori CTSG (metodologia che permette di trattare solo un singolo elemento orografico) a elementi orografici estesi.
Questo tipo di correzione è particolarmente adatto a condizioni orografiche complesse come l’interno delle valli o domini particolarmente estesi(per riferimenti dettagliati consultare CALPUFF user guide al paragrafo 2.6.2.3.).

MMS Calpuff

Gianni Grippa